Nel decennio successivo, limpiego dei trombettieri fu sempre più generalizzato, per cui il Comitato del Corpo (1) venne indotto ad aumentarne il numero ed a migliorarne lorganizzazione. Nacquero così le Fanfare della XIV (2) e della VII (3) Legione. Presso le altre Legioni (4) furono costituiti nuclei trombettieri.
Latto istitutivo delle formazioni musicali può essere identificato nel Regio Decreto 18 giugno 1862 relativo all«aumento di forza al Corpo dei Carabinieri Reali».
Al decreto fece seguito la circolare del Comitato n. 2510 del 30 luglio 1862, con cui vennero impartite disposizioni relative allapplicazione del decreto stesso ed in particolare furono stabilite le caratteristiche della divisa dei carabinieri musicanti. Nellagosto 1862 la Fanfara della XIV Legione fu affidata alla direzione del brigadiere trombettiere Francesco Cabella, promosso maresciallo dalloggio nel settembre successivo. |
|
Nel 1884 la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri (5), in analogia a quanto era prescritto per le musiche dei reggimenti di fanteria e le fanfare dei reparti di cavalleria, fu dotata di 19 strumenti a fiato e 5 a percussione. Sempre nel 1884 la Fanfara tenne, per la prima volta, un concerto pubblico.
Suonò infatti a Torino, in occasione della Esposizione Generale Italiana, meritando un diploma per «lorganizzazione tecnica e lefficienza artistica dimostrate».
Il 10 novembre 1885 la Legione Allievi fu trasferita da Torino a Roma e fu dislocata nella caserma «Vittorio Emanuele» situata in località Prati di Castello (6). Il suoingresso nella nuova sede fu preceduto dalle trombe della Fanfara e sin da allora i «carabinieri musicanti» si imposero allattenzione del pubblico con la loro ormai nota grande uniforme e col pennacchio bianco e rosso. |